For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

lunedì 10 settembre 2018

My Prague


Quest'estate, io e il mio fidanzato eravamo indecisi fra due mete per le vacanze: Grecia o Spagna. Alla fine abbiamo scelto Praga.

Com'è successo? Semplice, la Grecia e la Spagna costavano uno sproposito e, tutto sommato, Praga era una città che avevamo sempre voluto visitare. Nonostante ciò, all'apparenza, la meta di questo viaggio aveva tutta l'aria di un ripiego.

Ebbene, non so se ho mai vissuto un viaggio così, allo stesso tempo, intenso, rilassato, divertente, pieno d'amore e di stupore, ma anche di cibo e, avendo passato lì una settimana, anche di un principio di quotidianità.

Una settimana. A tutti sembrava troppo per una città come Praga. Eppure abbiamo visto cose che con un mordi e fuggi sarebbe stato impossibile apprezzare.

Avevo pensato di impostare questo post con lo schema: "Il primo giorno abbiamo fatto questo, il secondo giorno abbiamo visto quest'altro...", ma mentre scrivo sono permeata da una tale ispirazione e da una tale aria sognante che forse lascerò perdere gli schemi.

Una menzione speciale va all'alloggio, la scelta migliore che potessimo fare. Abbiamo optato per un appartamento a circa un Km da Ponte Carlo e dalla Piazza principale, che raggiungevamo a piedi, e a pochi minuti da un importante centro commerciale dove siamo andati praticamente tutti i giorni, con la scusa del cibo, di Starbucks, dei souvenir: il Palladium.
Questa soluzione ci ha aiutati a risparmiare sulla colazione e su un paio di pranzi, ci ha resi più autonomi di come saremmo stati in un hotel, ci ha aiutati a creare quel po' di quotidianità di cui sopra.
Avevamo una piccola cucina, un bagno e una camera principale, con il letto, un tavolo, poltroncine e librerie e, ovviamente, un armadio. Eravamo anche vicini a un piccolo parco a cui siamo andati tutte le sere. Ci siamo trovati davvero benissimo.

Abbiamo iniziato da Ponte Carlo, bellissimo, pieno di gente e di musica, poche bancarelle e alcuni ritrattisti. Non so spiegare la sensazione provata nel percorrerlo, ma di certo sono rimasta estasiata. Si potrebbe pensare: "E' solo un ponte...", ma non è così, anche se non so spiegare bene il perché.
Piazza della Città Vecchia è grandissima, con cose da vedere ad ogni angolo, tante case colorate la circondano e... l'Orologio Astronomico OVVIAMENTE era in ristrutturazione, come tutti i monumenti principali che cerchiamo di vedere quando viaggiamo. Ricordate a Londra?
Mi sembrava un vero peccato, ma la verità è che col senno di poi so che Praga non è solo quello. Ho visto cose stupende.

Una di queste è il Castello, che esula dall'idea di castello che abbiamo noi qui, perché si tratta più di una fortificazione, come se fosse una "mini-città" con mille cose dentro tutte da vedere. La Cattedrale di San Vito e il Vicolo d'oro mi sono rimasti nel cuore.
Il Monastero di Strahov e La Loreta sono da vedere, soprattutto il primo, con le sue bellissime librerie.
Il quartiere ebraico con le sue sinagoghe e il vecchio cimitero è tutto da vedere (la più bella è la Sinagoga Spagnola <3), lì vicino c'è il celeberrimo Monumento a Kafka, bellissimo, come la casa danzante, da osservare da ogni angolazione. Per rilassarci un po' siamo andati alla collina di Petrin (con la sua piccola Tour Eiffel, dove si può comunque salire) prendendo la funicolare e all'Isola Slavia (o Slava, che dir si voglia), due parchi davvero molto belli. Poi Piazza San Venceslao e poi... cos'altro? La rilassante crociera sulla Moldava e, menzione speciale, lo Zoo di Praga, dove si può entrare in alcune gabbie, principalmente di uccelli, ma la più bella è sicuramente quella dei lemuri <3 <3 <3

Anche se ho scritto molto, posso affermare che avrei davvero tanto da dire e da raccontare, ogni giorno era un'avventura con cambi di programma, percorsi, camminate, tram, mille foto... ma oltre alla bellissima città, che mi ha conquistata piano piano, la cosa bella è stata il viversi, vivere un viaggio in cui eravamo SOLO noi, senza neanche l'interazione del personale di un eventuale hotel. Io e lui, e basta. In armonia su tutto il 99% delle volte, stranamente (amiamo romperci le scatole a vicenda <3 XD).

MA adesso passiamo ai CONSIGLI "PRATICI":
- Noi abbiamo fatto la Prague Card, che dona i seguenti vantaggi: mezzi illimitati, un tot di attrazioni gratuite e un tot scontate. Ci sono anche delle chicche in alcuni locali... sconticini o regalini (tipo all'Hard Rock dove c'er ail dolce in regalo di cui OVVIAMENTE non abbiamo usufruito -_-").
- Il posto MIGLIORE in cui abbiamo mangiato è sicuramente Naše maso (dico solo che ci siamo tornati due volte), ma non andateci se siete vegetariani XD
- Sempre se non siete vegetariani, assaggiate il prosciutto di Praga alle bancarelle di Piazza della Città Vecchia
- Provate tutte le birre possibile
- In alcuni posti, oltre al biglietto, bisogna pagare per una specie di licenza fotografica... se volete fare foto in libertà senza che nessuno vi rimproveri se provate a scattare ugualmente, vi consiglio di comprarla
- Andate al Palladium per lo shopping ed eventuali regalini
- Muovetevi con i tram che sono velocissimi, puntualissimi, altissimi, purissimi, levissimi... insomma, lì i mezzi funzionano magnificamente
- Mangiate il caratteristico Trdelník... ripieno di gelato è una bontà!
- Utilizzate scarpe da ginnastica, ci sono più sampietrini lì che a Roma
- Salite sulla torre del campanile di San Vito... è faticoso, ma ne vale la pena

Credo sia tutto! Per altre foto venite a trovarmi su Instagram, per lo shopping... forse scriverò un post unico per quello di Londra e per gli acqisti preghesi!

Insomma, penso si sia capito che ho amato Praga... *O*
Voi ci siete mai stati? Dove siete stati quest'estate? :) Bacioni :*