For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

martedì 15 dicembre 2020

Nabla Side by Side Nude Palette: swatch, comparazioni e primissime impressioni

Ciao a tutt*,

oggi una tipologia di post che non facevo da tempo (e mentre ci lavoravo ho ricordato perché XD): swatch e comparazioni di una palette occhi, e che palette occhi! La Side by Side Nude Palette di Nabla!

Appena l'ho vista me ne sono innamorata e non potevo non approfittare del 30% di sconto per il Black Friday su Pinalli, aggiudicandomela per poco più di 26€ anziché 40!

Preparare questo post in soli due giorni non è stato facile... non ho luci professionali e ho dovuto approfittare per quanto possibile della luce naturale, sperando che il risultato renda l'idea.

Per evitare di scrivere un post chilometrico, ho deciso di strutturarlo così: 
- foto della palette
- swatch di tutti i colori
- comparazioni con ombretti già in mio possesso (l'ombretto in questione della Side by Side Nude Palette è sempre il primo della fila, quello più in alto! A seguire, gli altri della lista, in ordine dall'alto in basso)

Per ogni colore cercherò di limitarmi a dire se ho trovato o no il "dupe perfetto" e lascerò i giudizi e le considerazioni per la fine del post.

Allora, iniziamo! Ecco la Side by Side Nude Palette in tutto il suo splendore!


 


Alla luce del sole


Prima fila di ombretti


Seconda fila di ombretti


Terza fila di ombretti


Quarta fila di ombretti


BONJOUR
Rosa carne chiaro, caldo, quasi aranciato. Matte.
Comparazione con Camel della Sheglam Desert Eyeshadow Palette.

Ho trovato il dupe perfetto? NO!
Gli ombretti sono due rosa matte della stessa tipologia, si muovono sulla stessa lunghezza d'onda, ma Camel è leggermente più chiaro e più freddo. Sull'occhio, Bonjour tenderà a dare un'ombreggiatura comunque leggera, ma più accentuata.


RAY OF LIGHT
Oro chiaro duochrome con leggeri riflessi rose gold. Satinato, metallico.
Comparazione con:
- Kiko Color Lasting Eyeshadow n. 07
- Society Figures della Opulence Eyeshadow Palette di Zoeva
- Immaculate della Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla 
- Feel Free della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac

Comparazione con:
- Society Figures della Opulence Eyeshadow Palette di Zoeva
- Industrial Fortune della Opulence Eyeshadow Palette di Zoeva
- Kiko Magic Holiday Eyeshadow n. 02
- Pumpkin della Enchanted Forest Eyeshadow Palette di Sleek

Ho trovato il dupe perfetto? Assolutamente NO! 
Si tratta di un colore più unico di quanto potessi pensare! Guardando la cialda sembra un semplice dorato chiaro, ma confrontandolo con "dorati" come Immaculate di Nabla e Industrial di Zoeva, ci si rende immediatamente conto della differenza! Il n. 07 di Kiko, in confronto, è praticamente argentato, Society Figures troppo rossiccio, Pumpkin troppo giallo... il Kiko n. 2 troppo glitterato! Avevo azzardato anche un confronto con Vanitas di Nabla ma l'ho subito escluso perché completamente diverso! Insomma, Ray of light è un colore unico, una vera scoperta.


HALFTIME
Classico colore di transizione, nocciola chiaro caldo. Matte.
Comparazione con:
- Comfort Zone della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac
- Illusion della Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla 

Ho trovato il dupe perfetto? QUASI...
Nel senso che Comfort Zone è sicuramente più scuro, mentre Illusion si differenzia davvero poco, ha semplicemente una sfumatura leggerissimamente più fredda, ma l'idea di ombretto è la stessa, non sono solo sulla stessa lunghezza d'onda, drei che sono quasi identici... diciamo che se si ha uno dei due, non è necessario avere anche l'altro. La "fortuna" è che si trovano in due palette diverse e trovo la presenza di un ombretto di transizione di questo genere preziosa in qualsiasi palette nude.


MAGIC MOMENT
Oro rosa chiaro, metallico, satinato.
Comparazione con:
- Imperial della Opulence Eyeshadow Palette di Zoeva
- Rose Gold della Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla 

Ho trovato il dupe perfetto? Direi di sì!
Infatti Magic Moment è solo impercettibilmente più chiaro di Rose Gold, sempre di Nabla! Anche alla luce diretta del sole rendono allo stesso modo! Forse, e dico FORSE, Magic Moment ha qualche sottile sbrillino in più...? Per il resto mi sembrano praticamente identici, mentre Imperial di Zoeva è decisamente più scuro. Anche qui, la "fortuna" è che si trovano in due palette diverse e se vado in viaggio basta che io scelga una delle due palette (che, per il resto, hanno una selezione colori abbastanza diversa) in base agli outfit che penso di indossare.


BODY AND SOUL
Ombretto/top coat effetto bagnato duochrome, shimmer, con micro glitterini all'interno
Comparazione con:
- Like a Virgin della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac
- Far Far Away della Good Vibes Eyeshadow Palette di Mulac
- Mars della Sheglam Desert Eyeshadow Palette
- Sensuelle di Nabla

Comparazione con Kiko Magic Holiday Eyeshadow n. 02

Ho trovato il dupe perfetto? Assolutamente sì! 
Sono stupita di come un colore così originale possa avere un dupe, eppure... Like a Virgin più dorato, Far Far Away e Sensuelle più chiari (quest'ultimo più glitterini che altro), Mars non c'entra niente perché decisamente rossiccio... poi ho comparato l'ombretto della collezione Magic Holiday 2019 di Kiko con Ray of Light e... mi si è accesa la lampadina! E' praticamente uguale a Body and Soul! Forse quest'ultimo ha giusto più "corpo", mentre quello di Kiko forse è più pensato come top coat, ma a parte questa minima, insignificante "differenza" che dire...? Sono praticamente identici! Come per gli altri, se in viaggio porto la palette non porto l'ombretto singolo e viceversa. Tutto dipende sempre dagli outfit che si intende utilizzare!


PARADISO
Oro giallo, metallico, satinato.
Comparazione con: Byzantine della Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla.

Ho trovato il dupe perfetto? QUASI... 
Byzantine è impercettibilmente più "rosato", mentre Paradiso è proprio un oro giallo carico e, soprattutto al sole, volge leggermente al bronzato. Anche stavolta direi che avendo uno, l'altro non è necessario, ma sono due palette diverse con schemi colori diversi quindi ok, ci posso stare e va anche bene.


BEAUTY MARK
Marrone medio-scuro freddo, matte.
Comparazione con: Faint della Naked Basics di Urban Decay.

Ho trovato il dupe perfetto? NO! 
E ripeterei lo stesso discorso fatto per Bonjour: gli ombretti sono due marroni matte freddi (Faint sicuramente più freddo) della stessa tipologia, si muovono sulla stessa lunghezza d'onda, ma Faint è abbastanza più scuro. Beauty Mark non è sicuramente un colore unico, sono certa che ne esistono tanti altri simili, ma a parte Faint non credo di avere nient'altro di comparabile nella mia beauty collection!


BURNT SIENNA
Color Terra di Siena, matte.
Comparazione con Casablanca della Sheglam Desert Eyeshadow Palette.

Ho trovato il dupe perfetto?
 Direi di sì! 
Infatti sto davvero faticando a trovare delle differenze... Casablanca è LEGGERMENTE più chiaro? Impercettibilmente più rossiccio...? Forse, ma al sole sono praticamente uguali! Queste due palette, però, sono completamente diverse: quella di Sheglam ha solo 9 colori e quasi tutti gli altri sono sul rosa. Inoltre amo questa tonalità!


CEDAR WOOD
Marrone medio-scuro caldo con sfumature rossicce. Metallico, satinato.
Comparazione con:
- Daddy di Mulac (foto a sinistra)
- Cricket di ColourPop (foto a destra)

Ho trovato il dupe perfetto? QUASI... 
Sicuramente Cricket è molto più freddo, quindi pollice verso... Daddy, invece, è abbastanza simile, più chiaro e meno rossiccio, ma ancora una volta si tratta di due ombretti della stessa tipologia che si muovono sulla stessa lunghezza d'onda e non riterrei necessario averli entrambi... di Daddy ho la cialda singola, che è anche magnetica, quindi se fossi in viaggio e scegliessi di non portare la Side by Side Nude Palette con me, porterei sicuramente lui! Gli ombretti marroni metallizzati/satinati/luminosi/riflettenti mi piacciono da morire, infatti Daddy e Cricket sono tra i miei preferiti di sempre... adesso, a loro aggiungo anche Cedar Wood perché lo trovo davvero stupendo, uno degli ombretti più belli della palette.


TEMPERA
Marrone scuro caldo, rossiccio. Matte.
Comparazione con:
- Dogma della Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla 
- Hot Chock della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac

Ho trovato il dupe perfetto? NO!
Tempera è più rossiccio rispetto agli altri due, Dogma è molto scuro, Hot Chock invece è più chiaro ed entrambi sono più freddi. Tempera mi sembra quasi la versione matte di Cedar Wood! Comunque, sicuramente non è un colore unico, ne esisteranno tanti altri simili, ma a quanto pare non possiedo un dupe perfetto nella mia beauty collection!


RARITY
Color Panna, matte.
Comparazione con:
- Foxy della Naked Basics di Urban Decay
- W.O.S. della Naked Basics di Urban Decay
- Topless  della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac
- Twilight della Sheglam Desert Eyeshadow Palette

Ho trovato il dupe perfetto? Beh... SI'! 
Non so come abbiano potuto chiamare questo ombretto proprio "Rarity", visto che è un semplice panna con migliaia di dupes in giro XD di questa tipologia ne ho diversi e va bene così, perché ogni palette dovrebbe averne uno! Io lo utilizzo sempre, in ogni make up, sfumato sotto l'arcata sopraccigliare. Dunque, vediamo un po'... tra quelli che ho swatchato, forse W.O.S. di Urban Decay e Topless di Mulac sono i più simili, mentre Foxy di Urban Decay è più giallino e Twilight di Sheglam è più bianco/rosimo pallidissimo, ma freddo.


LOVE RITUAL
Malva chiaro luminoso, metallico, satinato.
Comparazione con Flawless della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac.

Ho trovato il dupe perfetto?
 NO!
Partiamo dal presupposto che AMO questo genere di colore: platino/malva metallizzato/satinato/luminoso. L'unico accostabile a Love Ritual (che trovo STUPENDO) è Flawless di Mulac che, però, vedete da voi, è leggermente più caldo e più platino, per niente malva. Love Ritual, invece, è proprio un malva chiaro luminoso. Altri due ombretti simili per concetto e tipologia ma, in fondo, diversi. Sono felice di averli entrambi nella mia beauty collection!


CUBISM
Grigio piombo, matte.
Comparazione con Poetry di Nabla.

Ho trovato il dupe perfetto?
 ASSOLUTAMENTE NO!
Questo è veramente un colore unico e posso dire di non avere niente di avvicinabile nella mia beauty collection! Tanto per rendere l'idea, il colore più simile che ho è Poetry sempre di Nabla... completamente diverso! Un lilla matte con una piccola punta di grigio. Cubism invece è proprio un grigio PERFETTO per sfumare uno smokey eye nero. Poco tempo fa pensavo... "Non ho un grigio matte tra i miei ombretti"... beh, eccolo! :D


CLAN
Marrone scuro verdastro, matte.

UNTITLED
Antracite scuro, quasi nero, matte.
Perché ho messo Clan e Untitled insieme? Perché nei primi swatch, quelli dell'intera palette, Clan sembrava quasi nero. In realtà è un marrone verdastro neanche troppo scrivente, un colore che non ho capito molto e che nemmeno la fotocamera riesce a carpire fino in fondo... per me è un boh, ma comunque non ho niente di simile.

Comparazione con:
- Taboo della In My Birthday Suit Eyeshadow Palette di Mulac
Faint della Naked Basics di Urban Decay

Di Untitled, invece, ho trovato il dupe perfetto? Beh, direi di sì!
Per me un nero vale l'altro e non riesco a capire se in effetti questo è un grigio scurissimo o se non scrive tanto quanto Crave di Urban Decay e Taboo di Mulac. Per me un nero (o simile) è un nero, sicuramente giusto inserirlo in una palette di questo genere, ma in questo caso non si gioca più sulle sfumature, bensì sulla scrivenza... e fra i tre neri questo è il meno scrivente (trovo che Crave sia il migliore).

CONCLUSIONI
Arrivo, finalmente, al dunque: la Side by Side Nude Eyeshadow Palette di Nabla è una palette nude che trovo COMPLETA, io amo gli ombretti shimmer, metallici e brillanti, quindi sono felice che ce ne siano tanti, ma sono anche felice di avere due colori di transizione, un color carne, un panna e un nero.
I miei colori preferiti sono sicuramente Cedar Wood, Love Ritual, e Better Society (non è stato facile scegliere). Di quest'ultimo avevo sentito meraviglie e hanno tutti ragione: è un colore veramente originale che non saprei descrivere, ha un milione di riflessi e non ho davvero nulla con cui poterlo comparare.
I colori più originali, invece, sono Better Society, Cubism (meraviglioso) e Clan. Quest'ultimo, però, non è di mio gusto e lo trovo anche il più polveroso e meno burroso tra tutti.
Tutti gli ombretti, infatti, sono super scriventi e burrosi, ovviamente tra matte e shimmer/satinati c'è una differenza di consistenza, ma è normale. Il meno scrivente è sicuramente Clan, seguito a ruota da Untitled. Come matte, invece, mi stupiscono mooolto positivamente Burnt Sienna e Cubism (colori che amo).
Tirando le somme: avendo palette nude come la In My Birthday Suit di Mulac e la Naked Basics, ho fatto bene a prendere anche questa palette? Per quanto mi riguarda, la risposta è SI'!
Ammetto che è stato un acquisto un po' d'impulso: l'ho vista, mi è piaciuta, ho saputo dello sconto e l'ho presa.
Aprendola e tenendola in mano mi sono resa conto di aver comprato un gioiellino, inoltre la Naked Basics va sicuramente bene per trucchi, appunto, basici, molto naturali e matte, per tutti i giorni, per quando non si vuol esagerare/perdere tempo, per il lavoro e per non essere too much. Si tratta di una tipologia completamente diversa, essendo solo 6 colori. La In My Birthday Suit di Mulac come concetto è già più simile (15 ombretti), ma avendo un'intera fila di glitter per niente nude e colori come Super Hot (borgogna rossiccio), è sì una palette nude, ma molto particolare. Quella di Nabla, come colorazioni, è una via di mezzo tra le due tipologie, si possono realizzare make up basici per tutti i giorni con i matte e make up d'effetto per occasioni speciali e per la sera. Forse al posto di Clan avrei messo un grigio/nero shimmer/metallizzato, nel caso in cui avessi voluto realizzare uno smokey luminoso, ma in effetti ci sono Love Ritual e Magic Moment che può essere usato come Top Coat.
Alla fine dei conti, tra i miei ombretti ho trovato 5 dupe perfetti e 3 quasi perfetti, quindi la metà degli ombretti di questa palette ha colori che assolutamente non possedevo e posso ritenermi super soddisfatta! Non vedo l'ora di portarla in viaggio, il mio obiettivo è riuscire a partire con una sola palette e chissà... potrebbe essere lei!

Spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile! 
E' stato un parto, quindi aspetto i vostri feedback perché sono la cosa più importante! Ci leggiamo nei commenti!

2 commenti:

  1. wow che post!! :) devo dire che non mi piacciono quelli troppo scuri e spero che un giorno mi farai vedere qualcosa sui toni del verde, il mio preferito! Buona serata
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, questo post mi è costato tanta fatica, ma sono soddisfatta del risultato!

      In effetti devo dire che non realizzo molti make up sui toni del verde... ma se dovesse capitarmi, lo pubblicherò e ti avviserò subito! ;)

      Elimina