For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

giovedì 1 aprile 2021

La skincare routine perfetta: mode e falsi miti

Oggi, un articolo un po' diverso dal solito, generato da varie riflessioni nate durante il periodo di lockdown. Buona lettura!

Mai come in lockdown, beauty blogger e influencer si sono dedicati con così tanta ostinazione alla skincare. Complici il fatto che le occasioni per truccarsi si sono ridotte all'osso e che il mercato offre, ormai, un numero pressoché infinito di prodotti di varie tipologie, tutti hanno cominciato a costruire la propria skincare routine basandosi, spesso, sulle mode e non sui reali bisogni della propria pelle. Ma come trovare la propria skincare routine perfetta? Quali sono i miti da sfatare e le mode del momento?

La skincare coreana

Agli albori, quando in USA e in Europa il concetto di skincare ha iniziato a fare timidamente capolino, quella coreana era considerata la skincare routine perfetta. I suoi 10 step fondamentali prevedono l'utilizzo dei seguenti prodotti:

Cleansing oil

Detergente a base d'acqua

Esfoliante

Tonico e face mist

Essence 

Siero

Maschera viso in tessuto

Contorno occhi

Crema idratante

Protezione solare

La domanda è: abbiamo davvero necessariamente bisogno di utilizzare tutti questi prodotti?

I miti da sfatare

Prima di rispondere alla domanda, e di individuare gli step fondamentali della skincare routine perfetta, è bene sfatare alcuni miti. Tre su tutti:

"La crema contorno occhi è solo una moda, nella zona perioculare va benissimo utilizzare la normale crema idratante che applichiamo sul viso". Niente di più falso! La zona del contorno occhi è molto delicata: la sua cute sottilissima, continuamente soggetta a sollecitazioni dovute ai frequenti movimenti degli occhi, necessita di prodotti specifici. 

"Esfoliare la pelle tutti i giorni è fondamentale". Falsissimo! Esfoliare tutti i giorni può essere controproducente perché la pelle verrebbe letteralmente "aggredita" e, nella stragrande maggioranza dei casi, reagirebbe in modo negativo, ad esempio producendo più sebo o irritandosi.

Ma ecco la più quotata: "La crema solare è utile solo in estate". La pelle, invece, va assolutamente protetta dai raggi UV in tutte le stagioni e anche in città, specialmente se si esce spesso di casa e/o se si lavora e si passa molto tempo di fronte a una finestra. Utilizzando tutti i giorni la protezione solare, si ridurrà al minimo lo sviluppo di tumori cutanei, macchie e couperose.

Le mode del momento

Passiamo, invece, alle mode del momento, non necessariamente utili a tutti.

"Ognuno di noi dovrebbe inserire la Vitamina C nella propria skincare routine". Come sempre, non è bene fare di tutta l'erba un fascio. Tra i tanti benefici della Vitamina C, ci sono: azione antiossidante, protezione contro i danni causati dalle radiazioni UV, funzione antiage, incremento della produzione di collagene, riduzione delle macchie superficiali e azione illuminante. Non tutti i tipi di pelle, però, tollerano la Vitamina C: chi ha una pelle normale farà meno fatica a inserirla nella propria skincare routine, in quanto non ha esigenze particolari. Al contrario, le pelli grasse o secche potrebbero reagire in maniera indesiderata, per cui sarebbe meglio alternare i prodotti a base di Vitamina C ad altri. Chi ha la pelle sensibile, infine, dovrebbe fare in modo di evitare spiacevoli effetti inserendo nella propria skincare, al massimo, prodotti che ne contengono una bassa percentuale ed evitando di utilizzare la Vitamina C in purezza.

"Il retinolo è adatto a tutti i tipi di pelle". Falso! Sebbene vanti molteplici effetti benefici, come levigare le rughe, stimolare la produzione di collagene e di elastina, equilibrare il pH della pelle, fungere da antiossidante e combattere le imperfezioni, il retinolo può causare secchezza, provocare irritazioni o aumentare la sensibilità ai raggi solari. Per questo motivo, bisogna stare molto attenti se lo si vuole inserire nella propria skincare routine ed è consigliato, soprattutto nella fase iniziale, scegliere prodotti che lo contengono in bassa percentuale e utilizzarlo insieme a prodotti con SPF o, ancora meglio, solamente durante la skincare serale.

"Le creme contenenti acido ialuronico sono i migliori prodotti antirughe". Sebbene l'acido ialuronico sia in grado di trattenere le molecole d’acqua coadiuvando il mantenimento del giusto grado di idratazione dei tessuti, quando semplicemente applicato sulla pelle non garantisce l'incredibile effetto liftante tanto desiderato. In realtà, ha un effetto superficiale e di lieve entità poiché, per essere realmente efficace, l'acido ialuronico dovrebbe agire sui muscoli e sul derma, cioè sullo strato cutaneo profondo.


Come costruire la skincare routine perfetta

Dati questi presupposti, dunque, come fare a costruire la propria skincare routine perfetta?

Bisogna provare, testare, avere pazienza. Niente fa effetto subito dopo la prima applicazione e, spesso, quando si inizia a testare un nuovo prodotto la pelle sembra peggiorare. Bisogna avere pazienza e perseverare per un po', prima di riuscire a capire veramente se un determinato prodotto è veramente adatto al proprio tipo di pelle o no... e per un po' si intende almeno un mese.

Chi, poi, non saprebbe proprio come costruire la propria skincare routine perfetta cominciando da zero, sappia che i prodotti base per iniziare sono i seguenti:

Detergente (utilizzarne sia uno oleoso, sia uno schiumogeno se si opta per la doppia detersione)

Tonico

Siero

Contorno occhi

Crema idratante

Protezione solare (di giorno)

Raccomandati, poi, l'utilizzo di maschere viso con effetti diversi (idratanti, purificanti, illuminanti...) a giorni alterni e di esfolianti meccanici o acidi da una volta a settimana per chi ha una pelle secca (per le pelli sensibili, il periodo tra un'esfoliazione e l'altra si allunga dieci giorni) a due volte a settimana per chi ha una pelle grassa, sempre scegliendo con cura e attenzione i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

All the pics are from Unsplash

8 commenti:

  1. Penso che ognuno sia diverso e ognuno possa trovare la perfezione anche in solo tre prodotti. Certo non posso che concordare sul fatto che 10 step (o anche più) al giorno per una skincare mi sembra uno stress anche solo psicologico 🤣 Credo che prima di tutto venga funzionalità e praticità: meglio che faccia 2 step ma che mi aiutino costantemente, piuttosto che 15 fatti svogliatamente...
    Buon fine settimana e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te!
      Spero tu abbia passato una serena Pasqua, buon inizio settimana!

      Elimina
  2. ognuno ha la sua pelle e penso ognuno deve trovare la propria routine, detto già tutti sti step al giorno chi ce la fa xD di base io faccio i classici e ogni tot uso esfoliante viso e maschere di vario genere poi dipende anche dal tipo di pelle mi sa, buona pasqua :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi certo, la tipologia di pelle è importantissima!
      Sto rispondendo in ritardissimo... spero tu abbia passato una buona Pasqua!
      :**********

      Elimina
  3. mi trovo d'accordissimo sui miti da sfatare! purtroppo la crema solare servirebbe sempre, altrettanto l'esfoliazione e occuparci del contorno occhi... è il tempo che manca molto spesso :-( Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ammetto: in inverno non uso la crema solare e, non avendo MAI trovato un contorno occhi che mi soddisfi, non riesco a utilizzare questo prodotto :(

      Elimina
  4. La mia skincare è molto basica ma, con il tempo, ho capito che alla mia pelle piace il poco che faccio.
    Sarebbe impensabile seguire alla lettera la routine coreana:
    1. E chi ha tutto quel tempo?
    2. Per le mie esigenze sarebbe controproducente
    Siero la mattina, detergente+tonico+contorno occhi la sera. Maschera e scrub con costante cadenza settimanale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia skincare routine è molto simile alla tua!
      Di recente, ho scoperto l'esistenza della "skipcare" che si contrappone, appunto, alla skincare coreana classica, così piena di step da seguire! Magari scriverò qualcosa anche su quest'argomento in futuro... ;)

      Elimina