Non che mi manchino le idee, ma avevo bisogno di un po' di tempo per riflettere.
Pic via Unsplash |
Per il 2021 mi ero data un obiettivo di post numerico: non sono il tipo di blogger (inteso come persona che ha un blog, non come persona che guadagna tramite il blog) che fa particolarmente caso alle visualizzazioni, alla SEO e a tutti quei parametri a cui oggi si dà tanta attenzione, anzi... quando scrivo qui dimentico proprio tutto questo, può sembrare strano, ma il blogging è più una cosa per me che per gli altri, è un blogging inteso un po' "alla vecchia maniera", perché i blog così erano nati: per essere come dei diari personali, fondamentalmente.
Ho aperto il mio blog-diario quando avevo 14 anni. Ci sguazzo in questo mondo del web, da sempre, ora anche per lavoro (per chi non lo sapesse, sono una social media manager), e avrei tutti gli strumenti per rendere Life'n'Style "profescional", ma non è questo che voglio. Questa lunga digressione iniziale per dire che no, sebbene condividere esperienze e opinioni con i pochi che mi seguono mi renda felice, sebbene sentire che i miei consigli sono validi, che grazie a me qualcuno ha trovato il prodotto della vita, che nonostante i numeretti qualche azienda si sia fidata di me... questo resta un posto MIO. E faccio quello che mi pare.
Allora perché l'obiettivo di minimo 2 post al mese nel 2021? Perché ho notato che ogni anno scrivevo sempre meno post e volevo invertire un po' la rotta. E poi, 2 blog post al mese che saranno mai? - Pensa chi non ha mai tenuto un blog e non sa quanto lavoro ci sia davvero dietro, anche quando lo si fa in modo amatoriale, come me. Alla fine, è stato un impegno grande. Soprattutto in estate, ho saltato dei post e ho dovuto recuperare alla fine. Ma ce l'ho fatta.
Riflettendo, però, mi sono data un nuovo obiettivo quest'anno: non la quantità, ma la qualità.
No, non userò macchine fotografiche con obiettivi pazzeschi. No, non comincerò a scrivere in ottica SEO. No, non scriverò per prima alle aziende per collaborare. Ma voglio scegliere bene gli argomenti, voglio che ogni post sia ben pensato. E qui vi spiego cosa vi/ci aspetta.
Ho già delle idee, niente di troppo rivoluzionario, solo argomenti di cui voglio realmente parlare.
Innanzitutto, chi mi segue abbastanza assiduamente sa che nel 2021 ho partecipato a due progetti di smaltimento: "12 prodotti in 12 mesi" e "Il campionato dei campioncini". Mi sembra cosa buona e giusta iniziare l'anno tirando le somme per scoprire come sono andati entrambi. Inoltre, sempre per rimanere in tema smaltimento, necessito di svuotare la mia busta dei finiti, quindi un bel "prodotti finiti" non ce lo toglie nessuno. Naturalmente, alla fine di febbraio uscirà anche il post sui preferiti dei primi due mesi dell'anno.
Non so in che ordine e con che cadenza pubblicherò il tutto, ma voglio prendermi il tempo che serve.
Il 2022 sarà per me un anno importante e voglio dare al blog il giusto peso, senza ansie, senza corse, ma dedicandogli comunque il tempo che merita.
Direi che questo è uno dei pochi propositi che mi sono prefissata: non ho voluto fare una lunga lista... pochi ma buoni, però. E spero che ci mi segue mi accompagnerà anche quest'anno!
Quali sono i vostri buoni propositi per il 2022? :)
Penso da sempre che ognuno debba gestire il proprio blog come meglio ritiene, creando l'ambiente che vuole. Se deve essere spinto da ansia e pesantezza allora no, meglio rivedere il proprio approccio. Fai bene a puntare sulla qualità e su ciò che più ti piace :)
RispondiEliminaGrazie mille per il sostegno, hai proprio centrato il punto di quello che volevo dire! ^^
EliminaBacioni :******