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giovedì 11 maggio 2017

Polemiche sui Dreamy Matte Liquid Lipstick di Nabla: Cosa ne penso? Li ho acquistati?

Di solito non mi pronuncio su questo genere di discussioni, ma stavolta ho sentito il bisogno di dire la mia sulla tanto discussa uscita dei Dreamy Matte Liquid Lipstick in un commento sulla pagina di Nabla... questo commento, poi, era diventato troppo lungo, così ho pubblicato un sunto lì, e ho deciso di fare un post più dettagliato qui sul blog, anche perché vorrei conoscere le vostre opinioni in merito, mi piacerebbe che questo fosse uno spunto di riflessione per uno scambio costruttivo di pensieri.


ATTENZIONE: questo articolo NON contiene opinioni sul prodotto perché l'unico che ho ordinato deve ancora arrivarmi.

Ho cominciato a seguire Daniele, un talentuoso ragazzo più giovane di me, prima che Nabla debuttasse sul mercato. Nel suo video che annunciava la nascita di questo brand ricordo che aveva le lacrime agli occhi per la felicità. Di tutti i primi prodotti lanciati (ombretti, matite occhi, correttori, lucidalabbra) ho preso solo la velvetline in Bombay Black perché tutto il resto non rientrava nei miei gusti personali: non amo particolarmente i gloss e i colori degli ombretti (marroncini, grigini, bianco, nero...) mi sembravano un po’ scontati, sebbene io capisca che siano questi i colori base che dovremmo avere tutte… io però, tra l’altro, li possedevo già in palette o come ombretti mono. Beh, posso ancora dire che questa matita occhi è sinora una delle migliori in assoluto che io abbia mai provato per scrivenza e durata. Ma andiamo avanti.

Con l'uscita delle diverse collezioni ho poi trovato tonalità di ombretti che hanno incontrato i miei gusti e ho preso quelli che più mi piacevano, MAI tutta la collezione. E, tra l'altro, non ho quasi mai usufruito degli sconti perché per potermi permettere questo "sfizio", come giustamente molte definiscono il make up, dato che non si tratta di prodotti essenziali per la sopravvivenza, quasi mai ho potuto comprare le nuove uscite proprio al loro lancio. Ci sono prodotti che non ho comprato perché non mi interessavano (es. quelli per le sopracciglia, un genere di prodotti che proprio non uso), altri che avrei comprato solo per curiosità (blush, illuminanti e bronzer) e che non ho acquistato perché ho preferito risparmiare, ci sono prodotti usciti anni fa che ancora desidero (i Diva Crime Ombre Rose o Bye Bye Birdie, per fare un esempio) perché mi rendo conto che mi piacciono, ma non sono per me essenziali o che ho prodotti dalle tonalità simili, perciò rimando l'acquisto o non comprerò mai questi prodotti, chi lo sa!

Ho comprato due volte dal sito Nabla e la seconda ho avuto dei problemi con la spedizione: lo staff di Nabla è stato impeccabile risolvendo immediatamente la situazione e garantendomi un'agevolazione sull'acquisto successivo.

Scrivo su questo blog dal 2014 e non ho mai preteso neanche lontanamente di ricevere dei prodotti gratuiti da nessun brand, neanche da quelli a cui sono più affezionata. Le rare volte in cui è successo, è stato per una serie di occasioni ed eventi spontanei ed ogni volta mi sono sentita onorata di avere la fiducia dell’azienda. So che è un costo regalare un prodotto, un’intera collezione, dei set… immagino quanto possa costare regalare dei prodotti a blogger e youtuber piuttosto che pubblicizzarli tramite cartelloni o spot in TV… ogni brand sa quanto può/vuole spendere, sa a chi vuole affidarsi, se ai metodi “tradizionali” o agli influencer… queste sono scelte del brand che nessuno, a mio avviso, può giudicare. Giuste o sbagliate che siano, ogni brand ha i suoi motivi.

Mi sono resa conto che da una ristretta cerchia iniziale, Nabla ha cominciato ad inviare i suoi prodotti sempre a più persone, ma ciò non mi ha infastidita minimamente. A quanto pare, invece, molti rosicano. E di brutto, anche.

Semplicemente, ho gentilmente chiesto ad alcuni brand (tra cui Nabla) l’invio dei comunicati stampa anche al mio indirizzo e-mail, in modo da rimanere sempre aggiornata. Ebbene, da Nabla mi è stato risposto con entusiasmo che inserirmi nella mailing list avrebbe fatto loro molto piacere! Purtroppo, vi confesso che così non è stato per un altro brand italiano molto amato che ha preso la mia “richiesta” come una “poracciata”, fraintendendo le mie parole e interpretandole come l’ennesima richiesta di prodotti, rispondendo in modo acido che avevano già un giro di blogger e youtuber con le quali collaborano e che non avevano bisogno di altre. Ho risposto chiarendo le mie intenzioni e, solo dopo questo scambio di e-mail, ho “ottenuto” di essere inserita in mailing list, azione per cui credo che non abbiano impiegato più di due minuti.
Non nego di esserci rimasta male, ma ho continuato ad acquistare da questo brand, perché quando riconosco che i prodotti sono di qualità, quando i prodotti mi piacciono, non mi faccio più di tanti problemi, a meno che io non sia in totale disaccordo con la filosofia globale dell’azienda, ma a quel punto non desidero neanche di acquistare i prodotti.

Ho letto di un MUA che nel suo kit di Nabla ha solo Water dream perché piace i clienti, ma che lui odia perché crea fall out... ho Water dream e non mi crea per niente fall out. L'unico che mi dà un po' questo problema è Lazy days e Mimesis è un po' polverosetto, ma non ne faccio una tragedia! Ombretti quali Absinthe e Selfish non si trovano tutti i giorni e secondo il mio modesto parere un MUA dovrebbe prenderli quanto meno in considerazione. Lo stesso MUA diceva che Daniele è tanto osannato su YouTube, quanto poco considerato nel mondo dei make up artist. Ah, quindi tutte le sfilate per cui ha lavorato, facendo anche da capo team, tutti i brand per i cui shooting ha lavorato, tutte le “star” che ha truccato… questo è perché fa schifo come MUA, certo. A me personalmente non frega di star e sfilate, ma secondo me il suo è un talento VERO che molto semplicemente vedo nei suoi video su YouTube. Ma, in fin dei conti… perché attaccare Daniele come persona e come professionista quando qui si sta parlando di UN SOLO (neanche di tutti) prodotto del brand?

Tornando a noi, adesso sono usciti i Dreamy Matte Liquid Lipstick che in molti aspettavamo e sapete quanti ne ho acquistati? UNO, Grande Amore. Tra l'altro, neanche dal sito Nabla. Ne ho comprato uno perché attualmente non posso permettermene altri e perché quello era il colore che più mi incuriosiva. In futuro conto di prendere anche Roses.

Dreamy Matte Liquid Lipstick in Grande Amore



Poi non capisco tutto questo basarsi sulle opinioni altrui, cioè: "Oddio, alcune dicono che si sono trovate male!" cosa significa, che altre non potrebbero trovarsi bene? O che non vale la pena testarli? Le opinioni di blogger e youtuber sono utilissime (mi darei la zappa sui piedi dicendo che non è così), ma personalmente mi baso soprattutto sugli swatch per capire la tonalità, il resto è assolutamente soggettivo! Daniele stesso nel suo video ha bocciato i rossetti liquidi di Deborah, che, lo sapete, sono tra i miei preferiti in assoluto! Se mi fossi basata solo su un'opinione, sebbene sia quella di un professionista di cui mi fido, magari non avrei mai dato una chance a questo prodotto che invece io trovo ottimo! Anche su Kat Von D ne ho sentite di ogni, ma io ho provato lo stesso, trovandomi di fronte ad un prodotto impeccabile che resiste senza battere ciglio ad un pasto completo. E se vi dicessi che trovo i tanto decantati rossetti MAC dei normali rossetti? Che alcuni di brand più a buon mercato (NON dei cinesi) per me hanno non dico una resa migliore, ma uguale? Sono tutti pareri soggettivi, quanti prodotti ho bocciato che altri amano o viceversa?

E  la questione degli sconti, dei set predefiniti...? Vuoi il set, ti piacciono le tonalità? Lo compri. Non ti piacciono? NIENTE! Non muore nessuno! Nabla ci ha "abituate troppo bene" con gli sconti di lancio dei prodotti, sapete cosa ci siamo dette io e mia sorella? "Speriamo che ci sia un piccolo sconticino almeno per il lancio". Quando abbiamo visto che non c'era: "E vabbè, pazienza" e ne abbiamo preso uno ciascuno, quelli che ci piacevano di più, cosa che avremmo fatto COMUNQUE, con o senza sconto!


Molti giustamente dicono: “Ma quando comprate prodotti Chanel, YSL, ecc pretendete gli sconti?” la risposta di alcuni è stata: "Ma stai paragonando Nabla a Chanel???" beh, sì, solo perché uno dei due brand è famoso in tutto il mondo non significa che chi ci lavora dietro ha più valore! Chi lavora per un brand, per un'azienda qualsiasi, famosa o no, ha gli stessi diritti di tutti gli altri lavoratori e in primis merita rispetto!

E quelli a cui non piace la risposta che ha dato Daniele sotto il video diquella ragazza e “minacciano" Nabla di non comprare più i suoi prodotti a causa di quel commento? E sticazzi?? Chissà quante risate si sta facendo Nabla per tutte queste clienti perdute (una decina al massimo?)… ma hanno visto la foto di tutti i pacchetti che sono stati spediti solo il primo giorno? Un motivo ci sarà... con questo non voglio dire né che la ragazza abbia sbagliato a dare la propria opinione (secondo me ha semplicemente sbagliato il tono, ma anche questo è un parere assolutamente soggettivo), né che Daniele abbia ragione su tutto o che si sia espresso nel migliore dei modi. Daniele, però, ha parlato a suo nome, non ha elargito verità assolute in nome del brand o commentato con l'account Nabla. Nabla si è sentita di giustificarsi, a suo modo, sulla pagina Facebook: quante aziende lo fanno?

Non difendo a spada tratta un brand che COME TUTTI ha i suoi difetti: possiedo 5 ombretti in crema (Dandy, Supreme, Husky, Hyperspace, Petite mélodie) e tutti mi risultano difficili da stendere, non so se è un problema mio... ma continuo ad utilizzarli, sebbene con un po’ di difficoltà, perché la durata è pazzesca e perché amo i colori. E se ne usciranno altri che mi piacciono potrei anche continuare ad acquistarli!

Voglio solo esprimere il mio punto di vista su una questione che è diventata davvero macroscopica.

Per me Nabla rimane un'azienda seria, con dei meriti, che ha creato prodotti bellissimi e che in pochissimo tempo è diventata un punto di riferimento nel panorama, soprattutto italiano, del make up... e giuro che non sono stata pagata per esprimere questa opinione! XD (Né mi hanno inviato dei prodotti di nascosto… XD).


Voi cosa ne pensate?? Fatemi sapere, sono curiosissima!!! Bacioni :*

27 commenti:

  1. Condivido in pieno ogni tua singola parola, ma purtroppo pare che in generale sia diventata la normalità fare polemica su ogni cosa ed esprimersi in maniera sgarbata e arrogante senza mostrare il minimo rispetto delle persone e del lavoro che svolgono..... c'è modo e modo di dire le cose ma pare che ormai la gentilezza e il garbo siano andati a farsi benedire....

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    1. Perché poi, per fare più audience o perché proprio non esiste più il rispetto?

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  2. Anch'io faccio parte delle blogger che non ricevono nulla,e non me ne faccio una sorpresa ^^ perchè mi rendo conto che,per il numero di follower e l'età che ho(non sono una ventenne figacciona),butta pure troppo bene,al mio blogghello!Detto questo,sinceramente io leggo quelle poche fidate,ma ho smesso completamente di seguire diverse ragazze "sponsorizzate" pesantemente da certi brand,perchè se leggo un blog voglio un parere personale,"verace",non un copia incolla del comunicato stampa e mille sviolinate che OVVIAMENTE non puoi non postare,se Nabla o Neve ti copre di prodotti ad ogni nuova collezione...leggo chi i prodotti se li compra e,se non si trova bene,è libero di dirlo.
    Che poi è vero che è soggettivo,intendiamoci,ma un'idea aiuta a farsela...e poi come dici tu guardo tanto gli swatch,fatti da diverse persone con diverse luci.
    Un altra cosa che mi urta sono le "fissazioni di massa" per certi brand,perchè magari qualche blogger comincia ad osannarla e allora tutti come pecoroni BEEE BEEE Kat von Diiiii BEEE Nabla BEE BEE Mulaaac,se mi piace una roba la compro,sennò no.Kat von D è arrivata a Trieste da Sephora,con purtroppo poche referenze,ho visto che non mi piacevano le palette,non mi servivano i fondotinta,gli eyeliner avevano tutti la punta di feltro(la odio),e i rossetti assomigliavano tutti(i colori disponibili)a roba che ho già,fine.Mi sarebbe piaciuto prenderne uno se mi mandavano lo sconto 20% di Sephora,peccato che,quando è arrivata la solita letterina della promo,con tanto di pubblicità di Kat dentro,c'era scritto in piccolo"vale su tutti i prodotti tranne Kat VD,Sephora..." e ancora uno che non mi ricordo.Il che mi ha fatto nervi per principio,perchè è proprio approfittarsi dell'entusiasmo del momento per il brand(BEE BEE...),e allora andate a quel paese XD poi vabbè se ce ne fosse stato uno che proprio mi piaceva l'avrei preso lo stesso,ma visto che era davvero uno sfizio in più,ho lasciato stare(quelli che avevo puntato online da me non sono arrivati).Piuttosto prenderò Alien di NYX,che quello sì tormenta i miei sonni!E qualche colore strano della serie cosmic metals <3

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    1. Ho smesso di seguire due blogger perché i loro post sono diventati SOLO sponsorizzazioni e ormai è evidente che hanno perso di genuinità...
      E' ovvio che non appena arriva qualcosa di nuovo tutti corrono a prenderselo, io stessa ho comprato un rossetto liquido di KVD (ma mi sono presa il mio tempo per riflettere) e penso ne prenderò anche uno normale che ho puntato... e lo stesso giorno che sono usciti i Dreamy Matte di Nabla ho preso Grande Amore... non più di un colore per prodotto che mi incuriosisce, però, perché non sono milionaria XD
      E' uscita la nuova cipria di Neve che mi incuriosisce da matti, l'ho presa? No perché voglio finirne altre e devo risparmiare, di Mulac ho mai preso qualcosa? No perché vorrei trovare qualcuno con cui dividere le spedizioni e stessa cosa per lo shop di Clio, diversi colori sembrano molto belli ma le spedizioni sono esagerate... MA questa sono IO, è la MIA PERSONALE situazione, non pretendo che Clio faccia gli sconti per me, né pretendo che tutte le altre persone (blogger o meno che siano) facciano le mie stesse scelte. Quando potrò e/o quando avrò smaltito qualche prodotto, prenderò qualcuno di questi prodotti, stop. Mamma mia quante lamentele, quanta negatività in giro...

      E ora sai cosa ti dico? Mi vado a vedere sto Alien di Nyx che mi hai fatto venire la curiosità, non lo conosco! XD

      P.S. E se ti può consolare, tu non dimostri affatto l'età che hai e io ho 26 anni, sì, ma non mi ritengo una figacciona XD

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    2. Intanto grazie per il PS ^^ tengo duro finchè non mi crolla la faccia XD dopo spero di rendermene conto e scriverò solo di cucina ed altro ;)
      Io dico se una ha la possibilità ed il desiderio di prendere roba da ogni collezione di ogni marca che le piace beata lei,anch'io quando lavoravo full time ne compravo di roba!Ma mi pare che ci sìa una corsa ad accaparrarsi certe cose/marche/collezioni perchè prese da determinate mode/onde emotive collettive che sinceramente non capisco.
      Sul pretendere gli sconti,concordo su quel che dici sopra,se lo sconto c'è,meglio,ma tendenzialmente compro comunque quello che voglio comprare a prescindere,se pago un rossetto 20 euro o 16 non mi cambia la vita.Magari se c'è lo sconto ci scappa una cosetta in più nel carrello ;)

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    3. "mi pare che ci sìa una corsa ad accaparrarsi certe cose/marche/collezioni perchè prese da determinate mode/onde emotive collettive che sinceramente non capisco"

      "se pago un rossetto 20 euro o 16 non mi cambia la vita"

      D'accordo al 100%!!!

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    4. Che poi non vuol dire che anch'io non sìa attratta dalle novità,intendiamoci,eh!
      Al momento ho preso una cotta per la Grungelic di Neve,di cui prenderei praticamente tutto(meno Allegoria della primavera),magari se mi dò una mossa prima che sparisca è meglio!Hai visto Alien?L'ha indossato recentemente anche Babyredvamp.Secondo me piacerebbe tanto anche a tua sorella,col suo look andrebbe da Dio <3

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    5. Ahahahahahah hai identificato mia sorella! So che ti segue su Ig (su mio consiglio!), sappi che ti adora! :D Sì, ho visto Alien e sicuramente a lei piacerebbe tanto! A me piace sulle altre, su di me non lo vedrei sinceramente...
      La Grungelic non mi ha colpito moltissimo, ma di Neve vorrei provare uno degli eyeliner, uno dei gloss e la nuova Alabaster Touch *-*

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    6. Hey ringraziala tanto!!!Mi piace tanto il suo look <3
      Mi sono regalata Vodka e Lithium della Grungelic,mentre gli eyeliner li ho swatchati e devo dire non mi fanno impazzire...hanno una puntona grossa e sono molto "scioglievoli" ;)
      Come cipria rimpiango sempre la loro bellissima Cannes!L'avevo ma ora voglio smaltire una Kryolan traslucente che ho da secoli ed ovviamente sembra riprodursi nella notte XD

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    7. Ahahahahahah sempre così con i prodotti che vogliamo finire! XD
      Ho vistoooo che hai preso gli ombretti!!! *-*
      Riferirò a mia sorella le tue parole, ne sarà molto felice! :D

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  3. Da amante del marketing ho seguito un po' la faccenda e ti dico la mia :D
    Secondo me queste crociate che nascono sulle opinioni soggettive di una persona non portano a nulla, anche perché appunto, alla fine ad una azienda consolidata fanno il solletico. Penso che servano dati concreti e oggettivi se si vuole muovere una critica. Ad esempio capisco chi dice che in queste tinte c'è poco prodotto rispetto ad altre tinte, per cui il costo in rapporto quantità-prezzo è effettivamente superiore. Non capisco chi chiede o pretende sconti che appunto le altre aziende non fanno. Concordo sul fatto che la ragazza si è espressa male, ma credo che Daniele si è espresso se vogliamo anche peggio. Intanto, anche se non ha commentato con l'account Nabla è come se lo avesse fatto, perché comunque lui ne è il padre, non è il semplice dipendente per fare un esempio. Per cui è come se parlasse l'azienda stessa secondo me. Inoltre dire "uno dei rossi scuri più belli e performanti che esista sul mercato" è voler elargire una verità assoluta. Trovo brutto poi che sia andato sul personale dicendole che non capisce nulla (ricordiamo che questa ragazza ha ricevuto i prodotti dall'azienda) o mettere in mezzo altri brand. Insomma avrei preferito lasciasse un commento che dimostrasse maggiore "superiorità" e consapevolezza che non si può piacere a tutti.
    Diciamo che questo, aggiunto ad altre cose che mi hanno riferito, mi fanno riflettere. In ogni caso spero che questa ondata si calmi che non ne posso più di video su questi prodotti su Youtube XD

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    1. Ahahahahahah hai ragione, tra tutti i video di anteprima usciti e tutta questa faccenda non se ne può più XD ma per una volta mi andava di dire anche la mia...

      Poco fa, senza farlo apposta, ho notato il correttore regalatomi da mia madre: 40€ circa per 10 ml... è un signor correttore e dura una vita perché ne basta davvero pochissimo. Giusto accanto a lui, un campioncino di BB cream proprio da 10 ml XD e pensavo che quello di Nabla non è l'unico caso...

      Ripeto, ci sono all'interno del brand prodotti secondo me oggettivamente migliori di altri, com'è normale che sia, non credo esistano aziende i cui prodotti sono TUTTI performanti allo stesso meraviglioso modo...

      Ammetto che per commento di Daniele sono rimasta un po' così anch'io, ma ammetto anche che quella ragazza mi è davvero insopportabile XD ha detto cose che sinceramente non avevo mai sentito in delle recensioni, poi che significa "non ve le faccio vedere perché tanto le avete già viste ovunque?" XD ne prova solo uno ed è vero che lo stende male... insomma, non mi ha trasmesso molta "professionalità", anche perché non ha provato nemmeno tutti i colori, ma ripeto, non metto mica al rogo quelli che si sono trovati male XD

      Penso che se Daniele ha definito quel rossetto "uno dei rossi scuri più belli e performanti che esista sul mercato" ne abbia provati tanti prima, per potersi permettere di dirlo... però il fatto che abbia tirato in mezzo altri brand non è piaciuto anche a me, io penso che si sia fatto prendere dalla rabbia e secondo me se n'è già pentito, viste le reazioni...

      Per concludere, ricordo che accadde una cosa simile, ma meno esplosiva, con il mascara (che non ho mai provato e che non bramo) Le Film Noir: tutte a dire nelle anteprime che era il mascara perfetto e poi dopo in tantissime hanno detto, invece, che si sgretolava... siamo sempre lì: ognuno ha la sua opinione. Però non mi sento di bocciare un'azienda che con me si è sempre comportata in modo irreprensibile solo per tutto questo polverone...

      Comunque mi hai troppo incuriosita con il tuo accenno a "cose che ti hanno riferito" :D

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  4. allora
    1 a me nessuna azienda mi si è mai filata di striscio compro tutto da me, non mi mandano qualcosa manco per sbaglio xD
    2 i pareri soggettivi ci sono sempre su tutto quindi tutto sto caos non lo capisco, cioè ok io mi sono trovata male e ovviamente una cosa se mi trovo male non la consiglio ma hanno per me sbagliato entrambi..lei magari non è stata carinissima ok ma lui pessimo davvero, cioè toni e modi sbagliatissimi!!! anche perché dici che non ne capisce nulla e poi le invii i prodotti?? bah xD
    3 io personalmente non penso che li acquisterò e ora verrò cacciata da blogger ma ecco io non ho nulla nabla..vorrei comprare qualche ombrettino ma non è un urgenza quindi evito..piuttosto vorrei provare le tinte di clio quelle si..

    mallory

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    1. Guarda, magari non decide lui a chi inviare i prodotti... ma anche se lo decidesse lui, io ho inteso che per contenuto non di qualità si riferisse a quel video nello specifico, non ai contenuti di lei in generale... adoro Daniele e ripeto che non voglio giustificare nessuno a qualsiasi costo, dico solo quello che ho capito... lui ha sbagliato, sicuramente, ma se proprio devo "schierarmi", io scelgo un brand che non mi ha mai delusa, non una ragazza che fa un video e quando applica il prodotto dicendo che era disomogeneo non sa neanche dimostrarlo... si sarà tolto dai lati, ma onestamente non ho visto nessuna disomogeneità... ma comunque, vedrò da me quando finalmente avrò tra le mie manine Grande Amore!

      Di Clio mi incuriosisce soprattutto Hell Yeah! *_______*

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  5. Si vede che sei molto appassionata... se ti puo' consolare io ho dovuto una volta letteralmente buttare un crema corpo di una nota marca che mi costo' tantissimo perche' mi procuro' allergie ovunque... :(

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    1. Ecco, in quel caso prima di comprarla ti sarebbe proprio servita la recensione negativa di qualcuno...!

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    2. Che poi tante volte le allergie sono cose personalissime..io anni fa ebbi una reazione feroce ad una crema viso Clinique(marca che dovrebbe essere super neutra) che mi lasciò sfigurata per due settimane...

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    3. Le allergie sono una delle cose più personali, ma sinceramente se leggo/guardo una recensione in cui qualcuno dice che quella crema ha fatto allergia, in me viene meno completamente la voglia di comprarla! XD

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  6. Premetto che ho letto interamente il commento di Daniele, e che non lo trovo né maleducato né inopportuno, ma solo (giustamente) arrabbiato per una cosa che ha prodotto in prima persona e che la tipa ha bocciato a pieni voti manco avesse acceso un mutuo per comprarlo. Anche io trovo che si sia alzato un polverone inutile su questa situazione.

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    1. (Ma si dice bocciare a pieni voti?? Oddio, sto bruciata. Vabbe', il senso si capisce no?)

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    2. Ahahahahahah non lo so XD diciamo che il commento di Daniele non scandalizza più di tanto neanche me, ma l'aver citato altri brand quello sì, non l'ho trovato molto giusto...

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  7. Sarei curiosa di sapere qual è il brand italiano, anche se posso immaginare... che amarezza! Di nabla non ho mai provato nulla ;) un bacione

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    1. @Laura beh, secondo me devi assolutamente provare qualcosa perché è un brand davvero valido!

      @Lazyfish eeeeh no! Anche perché non ho mai comprato niente di Mulac quindi non potrei dire che continuo a comprare anche se sono stata trattata un po' male... :) A questo punto, però, si restringe il campo dei brand italiani che avrebbero potuto trattarmi a pesci in faccia, quindi non risponderò più a nessuna illazione o domanda... A meno che non sia fatta in privato XD

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    1. Me ne piacciono tantissimi, ma per ora mi sono limitata ad uno, vedremo come si comporta!

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  9. Complimenti per le collaborazioni e le tonalità scelte
    Un bacio

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