For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

lunedì 26 marzo 2018

Make up decluttering: quali prodotti ho eliminato?

Da quando ho finalmente un po' di tempo da dedicare a questo spazietto, scriverei post su qualsiasi cosa, ogni situazione mi ispira e mi fa venire in mente un post da scrivere.

Ad ispirarmi, in questo caso, è stato un video. Ve lo lascio qui:

Prima di vederlo non sapevo che l'attività di buttare/regalare il vecchio si chiamasse proprio "decluttering". Ebbene, da un po' mi frullava nella testa quest'idea di dare una regolata alla mia make up collection, non perché sia chissà quanto ampia (La Lady butta 7 kg di trucchi, io non so se tutta la mia collezione arriva a pesare 7 kg XD), ma perché avere tra i piedi roba che, in fondo, non si usa mai (perché non ci si è trovati bene, perché non piace più - i gusti cambiano... e non credo sia un reato - o perché sia andata/stia andando a male) crea davvero confusione. Non vi dico quante volte non sono riuscita a trovare quello che cercavo.
Inoltre, un cassetto in particolare aveva bisogno di una bella riordinata.

Per cui una sera mi sono messa d'impegno e... ho eliminato 1,25 kg di trucchi e cosmetici! Ci tengo a precisare che ci fossero anche dei cosmetici perché pesano molto e hanno inciso su almeno un terzo del peso totale di ciò che ho eliminato!

Ovviamente ho le prove fotografiche! Certo, ho scattato di sera e con il cellulare, la luce non era un granché, ma non dovendo mostrare colori, finish e quant'altro, le foto erano avevano il solo scopo di "prova". Insomma, vi sto gentilmente chiedendo di prendervele così come sono! XD

Innanzitutto, ecco il prima - dopo del cassetto:

Il cassetto contiene più cosmetici e accessori che altro, ma ho iniziato da qui e credo si veda la differenza tra l'enorme confusione del prima e l'ordine e l'organizzazione della seconda!

La mia "postazione" make up neanche ve la fotografo, è la superficie di un vecchio comò scassato, occupata per più della metà da una vecchia TV che neanche funziona (non possiamo buttarla perché non è nostra......), vi dico solo che io mi trucco in piedi. MA COMUNQUE quanto meno ho fotografato (o almeno ci ho provato XD) ciò che ho deciso di eliminare.

Innanzitutto mi sono chiesta: perché possiedo dei flaconi vuoti? In realtà lo so... perché volevo mostrarveli nei prodotti finiti! Ma ormai ve li ho mostrati qui, per cui, via! Con i bagnoschiuma, comunque, mi sono trovata bene, allo struccante, invece, do un nì: non è malaccio, ma neanche il massimo... non lo ricomprerei.

Quasi tutti gli eyeliner, l'ombretto in crema e la mini size di mascara sono secchi, quindi via! Il bagnoschiuma è scaduto, la maschera non mi ha entusiasmata e nono l'ho più usata, ce l'ho da anni ormai, il pennello è doppione (trovato dentro un blush), le spugnette le adoro ma queste sono sporche e secche, dovrei ricomprarle... alcune matite sono poco usate, altre quasi finite e vecchie, i rossetti semplicemente non mi piacciono più, (tranne i campioncini di Chanel, bellissimi ma ormai distrutti!), il mio adorato correttore di Shiseido è finito... di questo gruppo, qualcosa va nell'immondizia e qualcosina va a mia sorella!


Ciò che vedete qui andrà a quella poveretta di mia sorella che è molto dispiaciuta della mia decisione di fare decluttering cosmetico. Sono ombretti, matite e rossetti che non uso più, alcuni sono molto simili ad altri che ho tenuto (entrambi gli ombretti, il rossetto liquido di LA Girl e il rossetto di Make Up Revoution), altri non riesco più ad indossarli perché ho sviluppato la convinzione che non mi donino al 100% (il MAC e il Liquid Suede di NYX), di altri ancora non apprezzo molto la performance (la matita argentata di NYX e quella blu navy di Kiko), insomma... via! Qualcuno sarà più felice di me di avere questi prodotti! :)

PERÒ... ammetto di aver fatto ben 3 ripescaggi:
- La pastello labbra di Neve: su tutte le labbra è troppo chiara, ma le do un'altra possibilità come contorno labbra;
- Un rossetto di Wet n Wild: non lo uso molto, ma il colore è davvero bellissimo... lo metto tra i prodotti "a rischio", se continua così se ne andrà al prossimo decluttering;
- La matita occhi dorata di Kiko, potrebbe essermi utile per i punti luce.

Sono molto affezionata a questi due rossetti che mi ha regalato la mia mamma! <3 Per cui li eliminerò dalla "postazione", ma li terrò in un posto sicuro!

Rimangono fuori le ciglia finte di una vecchia LE di Essence e la Silicon Sponge, due prodotti che mia sorella non userebbe! Per caso... a qualcuna di voi interessano? Li consegnerei o spedirei insieme... le ciglia OVVIAMENTE mai usate (e provviste di colla!), la "spugnetta" usata solo una volta e pulita immediatamente. Sarei felice se potessero avere nuova vita in mano di qualcuno che le apprezzi! :)

CONCLUSIONI: non avevo bisogno di spazio extra in cui mettere altre cose (anche se poi il giorno dopo ho fatto danni da Kiko XD), è stato più un atto liberatorio, un rendermi conto di ciò che non uso più e che non mi serve e dire "addio"! Purtroppo, spesso mo rendo conto che tendo ad accumulare e decidermi a fare un po' di pulizia e ordine tra le cose che possiedo (specie fra trucchi e vestiti) non è facile per me! Ma quando riesco a decidermi... è una vittoria! :D

E questo è tutto, gente! Avete mai fatto un decluttering?

Fatemi sapere cosa ne pensate e se, secondo voi, ho fatto bene ad eliminare quei prodotti: su cosa siete d'accordo con me e cosa, invece, non avreste eliminato?

Alla prossima, baci!

16 commenti:

  1. Sto per fare decluttering proprio adesso con le confezioni che avevo tenuto per l'ultimo post :D In genere butto tutto subito (o meglio, se devo parlarne sul blog aspetto di farlo e poi butto), o se non uso, tempo una settimana, do via, anche perché io magari ho molta roba e trovo subito una alternativa, ma c'è a chi possono far piacere (ovviamente non roba da buttare proprio XD). Buona settimana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei prendere esempio da te, che bravo! Io tendo ad accumulare, ma sto cercando di darmi una regolata e spero questo sia solo il primo passo!

      Elimina
  2. io lo feci l'anno scorso di makeup (prima che iniziasse la moda italiana ma le americane erano già avanti xD) e non pensai di farci un post -.- ma diedi via molte cose alle mie amiche, non butto mai niente a meno che deve essere proprio irrecuperabile xD non è che abbia poca roba anzi ma quando farò il post smaltimento makeup resterai senza parole per quanto ho smaltito xD xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho molte amiche a cui regalare la roba, purtroppo... a nessuna piace così tanto il make up, per cui la mia "povera" sorellina si becca tutto il malloppo! XD Io non sono rimasta sorpresa da quanto e cosa ho smaltito, purtroppo conoscevo già i miei punti deboli D:

      Elimina
  3. You caught my attention right away dear i like this post..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina
  4. Io sono nel periodo decluttering da qualche settimana, ma ai trucchi non ci sono ancora arrivata. Devo buttare metà barattolo dei rossetti (tempo fa ho comprato un barattolone di vetro e li metto lì) perché molti ormai sono scaduti, e un po' di roba che ho accumulato nel cassetto del comò. Anche io mi trucco in piedi, per la cronaca, ma davanti allo specchio lungo dell'armadio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il mio sogno è il vanity table in cui potersi truccare in santa pace sedute. Io mi trucco davanti allo specchio lungo che ho trovato appeso al muro, spargendo i trucchi sul letto alle mie spalle, per la grande felicità di Ste... XD

      Elimina
  5. Il PRIMA mi sembra il mio quotidiano!!! hahahha :)
    Buona Pasqua anche a te cara
    That's Amore 🌿🕊🕊🕊🕊🕊🌿Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah io devo cercare di non tornare più alla situazione iniziale XD

      Ti abbraccio! :*

      Elimina
  6. Dovrei fare anche io questo atto liberatorio...guadagnerei tanto spazio!!

    RispondiElimina
  7. Anche io mi riempio di flaconi vuoti che poi mi dimentico di mostrare. Piano piano sto facendo un po' di pulizia anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanti ne ho accumulati per il post dei finiti... prima o poi lo scriverò! XD

      Elimina
  8. Questo post incoraggia a seguire il tuo esempio,grazie davvero.
    Un bacione
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Sì mi è capitato i prodotti erano vari ma anche io ho buttato vari ombretti in crema perché ormai secchi. Buona giornata 😊

    RispondiElimina