For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

giovedì 26 marzo 2015

Artisti di Sicilia


Venerdì 20 marzo, grazie alla proroga di di una settimana, ho avuto la possibilità dio andare con un'amica alla mostra "Artisti di Sicilia" a cura di Vittorio Sgarbi allestita al Castello Ursino di Catania. Amo l'arte, adoro andare alle mostre e da tutte quelle visitate sinora sapevo cosa aspettarmi. Conoscevo il lavoro di Auguste Rodin, conosco gli artisti del Musee D'Orsay e ho adorato queste mostre, ma questa sugli artisti di Sicilia è stata una vera sorpresa.

La mostra era molto vasta, ricca di opere dall'inizio del '900 a oggi tra cui dipinti, sculture e anche fotografie. L'artista più famoso era ovviamente Renato Guttuso, ma molto noto anche Fausto Pirandello, figlio del celeberrimo Luigi, e presente anche uno scatto del regista Giuseppe Tornatore.

Perché la mostra mi ha stupita così tanto? Perché non mi aspettavo una tale varietà di opere. Tante le correnti, molteplici i materiali utilizzati, infiniti i temi trattati. Non credevo che in una mostra il cui filo conduttore è la sicilianità degli artisti avrei potuto trovare futurismo, astrattismo, realismo, impressionismo, surrealismo tutti insieme... ho potuto riconoscere molte opere ispirate a grandi artisti, quali Van Gogh, incontrato nelle pennellate di Aleardo Terzi e nei carretti di Antonio Amore, Monet, che ho rivisto negli sfumati paesaggi marittimi di Piero Guccione e in Pietro Carriglio, Fontana, riconosciuto in Pupino Samonà e in Turi Simeti, e poi Marinetti, Pollock, Dalì, Mirò... innumerevoli, poi, le tematiche: mafia, immigrazione (Umanità - Giovanni Iudice), ambiente (Transiti - Lillo Messina) e persino New York, onnipresente nelle opere di Croce Taravella. Ho conosciuto il Gruppo di Scicli e non avrei mai voluto andar via da quel mondo... mi sono immersa e persa nell'arte pura, un'esperienza che sicuramente ricorderò, una delle mostre che mi rimarrà per sempre nel cuore.

E ad avermi rapito il cuore è stato soprattutto Aleardo Terzi con un'opera che non sono riuscita a trovare sul web. Adoro il suo essere poliedrico, il suo andare dalle pennellate alla Van Gogh alle pubblicità in stile Metlicovitz. Un'artista che merita e che sono felice di aver scoperto!

Vi lascio le immagini di alcune delle opere che sono riuscita a trovare sul web. Che io sappia la mostra è itinerante, ma non so quale sarà la prossima tappa. Se giunge nella vostra città, andateci e non ve ne pentirete!

Spero che questo post un po' diverso vi sia piaciuto! Anche a voi piacciono le mostre?

This post is about an exhibition called "Artisti di Sicilia" (literally, "Artist from Sicily") I really appreciated for the variety of masterpieces (pictures, sculptures and photos), styles and techniques. I discovered a lot of amazing artists and here are some pictures (I found on the web) I had the luck to see there.
Do you like art and exhibitions too? :)



Foto prese dal web

Click on the images to see them better


Antonio Amore - Carretti verso l'alba

Attilio Giordano - Libero le mie anime

Raimondo Ferlito - Disegno

Emanuele Giuffrida - Sala giochi

Enzo Rovella - Landscape

Franco Sarnari - Il tempo ripetuto

Gianbecchina - Mattanza

Giovanni Zoda - Ex Voto

Giovanni Iudice - Umanità

Giuseppe Colombo - Albero in riva al mare

Giuseppe Puglisi - I doni della bassa marea

Ignazio Schifano - Balloon

Giuseppe Guzzone - Il grande esploratore

Momò Calascibetta - Il gelato di Tariq

Roberto Calò - Il mangiatore di nuvole

Giuseppe Veneziano - Jesus

Michele D'Avenia - A new day

Renato Guttuso - I tetti di Roma

 Renato Guttuso - Ritratta di Mario D'Anca

Renato Guttuso - Modella nello studio

Nicola Pucci - Salto ad ostacoli

Gulino - Passano all'asta i sogni

Pietro Carriglio - Memorie Bambine

Pippo Rizzo - Schermidori

Pupino Samonà - Abisso

Renato Tosini - La cravatta rossa

Giuseppe Modica - Salina di notte

Salvatore Fiume - Scenario

Salvatore Fiume - Il toro dell'isola

Salvatore Fiume - Etiope

Ettore Pinelli - Studio per il ritratto di Dorian Gray

Topazia Alliata - Autoritratto al cavalletto

Lillo Messina - Transiti

Turi Simeti - Senza Titolo

Daniele Franzella - Pensiero stupendo

16 commenti:

  1. Non sapevo che amassi così tanto l'arte! O forse l'hai detto da qualche parte e mi è sfuggito? Spero di no. Io comunque non sono mai stata ad una mostra e di arte non ci capisco proprio nulla, non sarei mai in grado di riconoscere determinati pittori nei quadri di altri come fai tu. Solo ultimamente sto facendo più attenzione alle statue, se prima mi annoiavano ora riescono a sorprendermi. Per esempio adoro le statue del Bernini, ma così vinco facile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse avevo parlato più approfonditamente di arte solo nel post sulla mostra di Auguste Rodin, a Roma! E se ti piacciono le sculture devi assolutamente cercare questo artista! Poi mi dirai! ;)

      Più che scontato, il fatto che ti piacciano le sculture del Bernini mi sembra giusto! :D Lo adoro anch'io! *-*

      Non so perché, ma la storia dell'arte è una delle materie del liceo che mi sono rimaste più impresse... Ricordo meglio l'arte, per esempio, della letteratura greca e latina! Magari perché per me non è solo una materia, ma mi piace proprio... Alla mostra che ho citato sul Musée d'Orsay sono arrivata a commuovermi davanti a un quadro di Degas, non giudicarmi please!!!!!! XD Non mi era mai successo ed è stato forse un po' strano, ma anche quella mostra mi ha lasciato tanto...

      Un bacione cara :*

      Elimina
    2. Giudicare? Io dico che invece è una cosa bellissima, se arrivi a commuoverti vuol dire che quella cosa ti ha toccata nel profondo dell'anima e, cavolo, se capitasse a me ne sarei felicissima! Che quadro era?

      Elimina
    3. Ballerine che salgono una scala (questo qui, per intenderci http://www.romeguide.it/mostre/capolavorimuseodorsayalvittoriano/Degas-danseuses-montant-un-escalier-edgar-degas.JPG) e forse più di tutto mi ha colpita il fatto che fossi davanti a un Degas originale perché io davvero amo questo artista... non potendo fare foto ho comprato anche la cartolina!
      Altri momenti in cui sono stata felicissima e mi sono emozionata particolarmente sono stati quando ho visto Ragazze al pianoforte di Renoir (alla stessa mostra), i Girasoli di Van Gogh a Londra (nel lontano 2009, sigh), quando ho rivisto Il Bacio di Rodin e quando sono stata per la prima volta alla Fontana di Trevi, il mio posto preferito a Roma (devo assolutamente andarci di sera!), ma mai mi sono sentita come in quel momento davanti a Degas. Chissà se mi ricapiterà! :) Sono felice che pensi che sia una bella cosa ^^

      Elimina
    4. Lo è davvero, lo penso sul serio :)

      Elimina
    5. ^_^ :************************ :3

      Elimina
  2. Mostra sicuramente molto interessante, mi piacerebbe visitarla e scoprirla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La consiglierei a tutti, c'è davvero tanto da vedere, da scoprire e da rimaner sorpresi...! :)

      Kissssss :3

      Elimina
  3. io adoro visitare mostre, purtroppo spesso è il tempo a mancare!!!

    TheGlamourDrama♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, a volte sono davvero care! Le mostre a cui sono andata non hanno mai superato i 10€, ma per esempio vorrei andare all'Expo (che comunque è molto più di una semplice mostra) e so che lì se ne andrebbero un po' di soldini... mi sa che devo cominciare a risparmiare!

      Bacioni!

      Elimina
  4. che bella mostra :) mi piacerebbe visitarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bellissima esperienza che tutti dovremmo fare :) :*

      Elimina
  5. Bellissima esperienza,io a natale per vedere due mostre son stata in coda 1 ora da sola al freddo,ma ne è valsa la pena!!! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Quando ci tieni tanto a vedere qualcosa è così :D Che mostre erano? *-*

      Elimina
  6. Molto! Di recente, quando sono stata a Firenze ho rivisto gli Uffizi, ne sono innamorata *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, gli Uffizi mi mancano! Sono sulla lista delle cose che devo assolutamente vedere nella mia vita!!!!!!!!!!!!

      Elimina