For collaborations, contact me at meira.co91@gmail.com

martedì 8 dicembre 2020

Make up da mascherina (post volutamente frivolo)

Non voglio minimizzare un problema, tutti sappiamo quanto questo 2020 sia stato caratterizzato e monopolizzato da un'unica cosa: il Covid-19, che ci ha tolto tanto e che spero riusciremo a superare il più presto possibile.

Io, però, ho un blog in cui scrivo soprattutto di beauty, ma anche di fashion. Un angolino un po' frivolo in cui ho cercato di nominare poco questo mostro. Ma si può parlare di frivolezze anche in un momento così difficile per tutti. Insomma, non voglio essere fraintesa, ma ogni tanto distrarsi e svagarsi un po' non è peccato!

Sono sicura che TUTTE le beauty addicted abituate a realizzare quotidianamente una full face per andare al lavoro e per svolgere le attività di ognii giorno si siano chieste come truccarsi al meglio pur dovendo indossare lei: la mascherina!

Io, per esempio, ho eliminato quasi del tutto il rossetto e avuto un po' di fastidio nell'utilizzare i prodotti viso, in quanto è quasi impossibile non lasciare sulla mascherina almeno la metà del fondotinta del giorno.

Ma andiamo con ordine: ecco il mio make up da mascherina!

Nei giorni in cui avevo meno pazienza e meno voglia di truccarmi, utilizzavo pochi prodotti focalizzandomi sugli occhi. Per cui iniziavo idratando il viso con il Fluido Viso Idratante di Herborist (che si assorbe in frettissima e non lascia la pelle unta, adoro), lavoravo di correttore utilizzando l'Accord Parfait di L'Oreal sulle imperfezioni e sulle occhiaie, un po' di cipria (la mia amata Bye Bye Pores Pressed Powder di It Cosmetics) per fissarlo e via, pronta per passare agli occhi. Con la mia matita preferita, la Longlasting di Essence in Black Fever andavo nella rima inferiore e poi sulla palpebra superiore appena sopra le ciglia. Lì la sfumavo in fretta con le dita, prima che si fissasse. Nelle giornate più calde opacizzavo la palpebra con un po' di cipria, oppure optavo per il mio altrettanto adorato Liquid Ink Eyeliner sempre di Essence, oppure... saltavo questo passaggio! Per le ciglia, il Paradise Extatic Mascara di L'Oreal finché non è finito, poi due mascara un po' meh: il Mini Mascara Endless Lashes Mini Bump di Zago Cosmetics (brand che solitamente adoro, ma questo mascara non mi ha convinta) e il Lash Princess Volume Mascara di Essence (che, stavolta, con questo prodotto non mi ha proprio conquistata... zero volume). Nonostante tutto, stratificando e utilizzando, a volte, i due mascara insieme, riuscivo a ottenere l'effetto folto e "drammatico" che mi piace tanto.

Nelle giornate meno calde e in cui avevo più pazienza, andavo anche di base viso. Non potevo che scegliere il Fondotinta Compatto in Polvere di Pupa! E poi come blush il Color icon di Wet n Wild nella colorazione Pearlescent Pink (che sono riuscita a finire! :D). In alternativa, il mio adorato Maxi Fard Effetto Seta n. 5 - Rosa Selvatica di Collistar.

Inizialmente, in ufficio, rimanendo alla propria postazione e per non rischiare di morire asfissiati, aprivamo la finestra e ci concedevamo di lavorare senza mascherina (fine agosto - metà ottobre). Per fortuna è andato sempre tutto bene. Ecco, in quei casi mi concedevo anche un pochino di rossetto, soprattutto quando avevo bisogno di tirarmi un po' su... solo due erano all'altezza della situazione e assolutamente no-transfer: Closer di Nabla nella versione rossetto liquido e il Lingerie Push up! di NYX proprio nella colorazione "Push Up" (che ormai è più di là che di qua, per quanto l'ho usato).

Non so se vi siete accorte/i che praticamente tutto il post è scritto al passato. Eh sì, perché, come sappiamo, adesso meglio evitare di mettere piede fuori. E lo dico io che abito in zona gialla. Esco solo per spesa e controlli medici o nel weekend per rare e brevi passeggiate. In questi casi mi tiro un po' su utilizzando la crema viso idratante, la matita nera sulla rima inferiore interna e un po' di mascara, anche una sola passata veloce basta. Ritengo che nient'altro sia necessario.

Questo post un po' frivolo ha anche l'obiettivo di farmi chiacchierare un po' con voi: come avete passato quest'anno e come state affrontando la seconda ondata? Le vostre passioni, tra cui il make up, vi stanno aiutando a tirarvi un po' su? Io tante volte sono giù di corda e mi mancano tante cose... anche il make up, che per me è passione, creatività e sfogo. Ma presto ricominceremo a fare tutto ciò che ci piaceva!

Persino io che non avrei voluto lasciare alcuna traccia sulla faccia della terra relativa a questo maledetto virus (ho anche evitato di fare e farmi foto in cui si vedesse la mascherina), ho capito che, forse, lasciare un piccolo segno sull'argomento all'interno di questo blog (a parte gli accenni fatti in alcuni post) alla fine di tutto potrebbe risultare una cosa "positiva". Un giorno rileggerò questo post, penserò a che periodo veramente asurdo e surreale abbiamo passato e sarò ancora più felice di tutto ciò che ho.

Un abbraccione virtuale a tutti!

4 commenti:

  1. Ciao Meira!
    Io ho passato l'anno a combattere la depressione, per adesso per fortuna nessuno dei miei cari è stato male e non ho perso nessuno, ma sul mio umore ha influito in maniera pesante.
    Io faccio parte di chi con la mascherina il rossetto non lo mette, solo un pò di trucco occhi(ma manco tanto), trucco viso niente.Che tristezza.
    Finirò per farmi i full face per stare a casa XD in fondo almeno il marito li vede!
    Teniamo duro e speriamo che questo incubo finisca prima possibile!
    Oggi hanno vaccinato la prima persona nel Regno Unito, speriamo che presto comincino anche qui e che ci si possa buttare questo mostro alle spalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che questa situazione abbia avuto un impatto così devastante sul tuo umore... io non ho ancora capito bene come mi sento, alterno apatia e nervosismo a rari momenti di normalità e calma... a volte persino allegria, grazie soprattutto al mio fidanzato che è qui a casa con me e che mi tiene su e mi fa stare bene. Mi ritengo fortunata, però... perché ho la possibilità di lavorare da casa.
      Passando a cose più frivole, davvero le rare volte in cui esco non mi viene da utilizzare qualcosa di più di matita occhi e mascara... mi sembra inutile e superfluo e poi non ne ho neanche voglia... sto cercando di "approfittare" di questo periodo per creare una skincare routine, ma non è così facile creare un'abitudine... sono sempre stata un po' anarchica con la skincare XD
      Ho saputo della prima vaccinata in UK... non vedo l'ora che i vaccini arrivino anche qui per superare questo orrendo periodo!

      Elimina
  2. io forse sono un po' anomala ma mi sono sempre truccata. Vero che non vado da nessuno parte e mi vedono solo marito e parenti (lavoro in famiglia) ma l'ho fatto per una cosa mia, per sentirmi più a posto con me stessa e stare su di morale e non ho mai rinunciato al rossetto, liquido o in stick che fosse! lavo la mascherina una volta in più ma almeno mi sento a posto. Mia figlia ha dovuto fare una settimana di quarantena per via di un compagno positivo, ha sette anni quindi non posso lasciarla sola e di conseguenza mi sono fatta una settimana chiusa pure io... beh al mattino mi sono sempre messa correttore, cipria, fard e sistemavo le sopracciglia, burro cacao colorato e via... la giornata aveva tutto un altro sapore! cerchiamo, per quanto possibile, di stare un po' su di umore altrimenti diventa un dramma, più di quanto non lo sia già!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io non riesco... mi sembra quasi di "sprecare" prodotti se li uso solo per stare in casa... do maggiore attenzione alla skincare, poi un po' di burro cacao e crema mani e via! Non significa che io non mi prenda cura di me stessa, solo non mi va di truccarmi in casa... penso sia una cosa soggettiva :)

      P.S. Come sta tua figlia? Spero si sia risolto tutto!

      Elimina